Progettazione Preliminare ed Esecutiva
Ci piace proporre solo progettazioni all’avanguardia, innovative ed efficaci
La Progettazione è una fase di fondamentale importanza del processo edilizio, ossia la sequenza organizzativa delle fasi che portano a compimento le richieste ed esigenze del committente. È sempre consigliata anche per piccoli interventi perché riduce al minimo il rischio di errori e imprevisti che solitamente portano ad un, seppur giustificato, aumento dei costi dell’opera.
Le fasi della Progettazione Edilizia
Progettazione Preliminare
Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (ex progetto preliminare) è l’idea di base, il primo approccio e si presenta al committente come proposta.
Progettazione Definitiva
Apportate le eventuali modifiche, in accordo con il Committente, si passa alla Progettazione Definitiva, costituita da elaborati grafici e descrittivi delle opere.
Progettazione Esecutiva
La Progettazione Esecutiva viene realizzata in linea con quanto previsto in quella Definitiva, con l’aggiunta di tutti i particolari di progettazione.
L’importanza di progettare prima di eseguire
Se qualcuno ancora pensa che anche per la ristrutturazione di un bagno o il rifacimento di un impianto elettrico non sia necessaria una progettazione, si sbaglia di grosso.
Prendiamo, per esempio, la richiesta di un Cliente che vuole rifare il bagno e passare da una inestetica cassetta wc a zaino ad una, ben più gradevole, a muro. In fase di Progettazione Preliminare viene rilevato che non è presente una cassa vuota e che lo spessore del muro non è sufficiente ad alloggiare la suddetta cassetta. Nella Progettazione Definitiva il Cliente potrà decidere di risolvere optando per una contro-parete in cassa vuota così da mantenere la linearità della parete. Diversamente potrà scegliere se realizzare un muretto sporgente che funga anche da mensola per i prodotti da bagno. Il tutto verrà realizzato senza alcun intoppo e il Cliente avrà anche la possibilità, tra l’altro, di valutare le due diverse lavorazioni in ambiente 3D, grazie ai nostri software dedicati.
Perché immaginare quando puoi vedere?
I nostri tecnici sono abilitati e certificati per l’utilizzi dei prodotti Autodesk che comprendono, fra l’altro, tecniche dell’arredamento moderno, domotica ed ergonomia, tecnologie, impianti e la progettazione illuminotecnica professionale.
Possiamo realizzare in ambiente 3D l’intero progetto di ristrutturazione, per una maggiore consapevolezza delle dimensioni, degli spazi, degli arredi, dei colori, etc.