Progettazione Preliminare ed Esecutiva

Home 9 Studio Tecnico 9 Progettazione e Cantieristica 9 Progettazione Preliminare ed Esecutiva

La Progettazione è una fase di fondamentale importanza del processo edilizio, ossia la sequenza organizzativa delle fasi che portano a compimento le richieste ed esigenze del committente. È sempre consigliata anche per piccoli interventi perché riduce al minimo il rischio di errori e imprevisti che solitamente portano ad un, seppur giustificato, aumento dei costi dell’opera.

Le fasi della Progettazione Edilizia

Progettazione Preliminare

Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (ex progetto preliminare) è l’idea di base, il primo approccio e si presenta al committente come proposta.

Progettazione Definitiva

Apportate le eventuali modifiche, in accordo con il Committente, si passa alla Progettazione Definitiva, costituita da elaborati grafici e descrittivi delle opere.

Progettazione Esecutiva

La Progettazione Esecutiva viene realizzata in linea con quanto previsto in quella Definitiva, con l’aggiunta di tutti i particolari di progettazione.

L’importanza di progettare prima di eseguire

Se qualcuno ancora pensa che anche per la ristrutturazione di un bagno o il rifacimento di un impianto elettrico non sia necessaria una progettazione, si sbaglia di grosso.

Prendiamo, per esempio, la richiesta di un Cliente che vuole rifare il bagno e passare da una inestetica cassetta wc a zaino ad una, ben più gradevole, a muro. In fase di Progettazione Preliminare viene rilevato che non è presente una cassa vuota e che lo spessore del muro non è sufficiente ad alloggiare la suddetta cassetta. Nella Progettazione Definitiva il Cliente potrà decidere di risolvere optando per una contro-parete in cassa vuota così da mantenere la linearità della parete. Diversamente potrà scegliere se realizzare un muretto sporgente che funga anche da mensola per i prodotti da bagno. Il tutto verrà realizzato senza alcun intoppo e il Cliente avrà anche la possibilità, tra l’altro, di valutare le due diverse lavorazioni in ambiente 3D, grazie ai nostri software dedicati.

Perché immaginare quando puoi vedere?

Grazie ai nostri professionisti possiamo realizzare la progettazione della ristrutturazione completamente in ambiente 3d, per una maggiore consapevolezza degli spazi, degli arredi, dei colori, etc.

I nostri tecnici sono abilitati e certificati per l’utilizzi dei prodotti Autodesk che comprendono, fra l’altro, tecniche dell’arredamento moderno, domotica ed ergonomia, tecnologie ed impianti, l’illumininotecnica e molto altro ancora!

Vorresti eseguire un intervento edilizio sei alla ricerca di idee e soluzioni pratiche per evitare soprese?

Edilia General Contractor
è al tuo servizio!

Privacy Policy