Computo Metrico Estimativo
Il Computo Metrico Estimativo è indispensabile per conoscere i costi delle singole lavorazioni
Il Computo Metrico Estimativo è un documento analitico che elenca le lavorazioni edili stimandone il costo di esecuzione. È un elaborato tecnico viene redatto dal progettista, solitamente un professionista (geometra, architetto, ingegnere, perito) ed è ormai largamente diffuso per i lavori privati, come strumento contrattuale.
Il Computo Metrico e il Computo Metrico Estimativo sono due documenti simili, ma con una sensibile differenza: la valorizzazione economica. Infatti, se l’obiettivo è quello di ottenere, da parte di più imprese, preventivi di spesa, è sufficiente il primo. Diversamente, se si vuole far concorrere diverse imprese su una stessa lavorazione (come avviene nelle gare d’appalto) oppure, a scopo cautelativo, si vuole conoscere il costo delle opere prima di rivolgersi ad un’impresa, sarà necessario un Computo Metrico Estimativo.
Il Computo Metrico Estimativo è indispensabile per diverse figure che interagiscono, direttamente o indirettamente, con le opere edilizie.
Computo Metrico Estimativo: l’importanza dei rilievi
Un passaggio fondamentale per la corretta elaborazione di un Computo Metrico Estimativo è costituito dai rilievi, ovvero le misurazioni delle lavorazioni che servono per determinare le quantità degli elementi che costituiscono l’opera edilizia. Suggeriamo sempre di appoggiarsi ad un Tecnico per questa particolare operazione in quanto le misurazioni sono soggette a determinate tecniche e norme che andranno poi esplicitate nel Computo Metrico Estimativo.
A titolo di esempio non esaustivo è possibile utilizzare:
Computo Metrico Estimativo: quali sono i valori utilizzati
Negl’anni passati difficilmente le piccole imprese e gli artigiani incaricavano un tecnico per la redazione del Computo Metrico Estimativo, specialmente quando si trattava di piccole opere come il rifacimento di un bagno, la creazione di un controsoffitto, etc. Nell’ultimo periodo, invece, con l’avvento dei vari Bonus Edilizi (50%, 110%, etc.), il Computo Metrico Estimativo è diventato di importanza fondamentale. Questo perché non è possibile asseverare la congruità dei prezzi applicati, come richiesto dalle vigenti normative, senza aver analiticamente analizzato i costi delle opere.
Per un Computo Metrico Estimativo soggetto ad Asseverazione di Congruità dei Prezzi è indispensabile attenersi ai listini ufficiali quali il Prezziario Regionale, i Prezziari DEI, etc.