Calcolo della Prestazione Energetica
Scopri quanto consuma la tua casa e come fare per ridurne i costi di mantenimento!
Il Calcolo della Prestazione Energetica dell’Edificio consente di calcolare le prestazioni energetiche in conformità alle specifiche tecniche UNI/TS 11300, considerando tutti i servizi previsti dalla UNI/TS 11300-5 i quali comprendono, fra l’altro, la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione e l’illuminazione.
Attraverso questa particolare procedura è possibile ottenere indicazioni in merito alla Prestazione Energetica dell’Edificio, che si tratti di una casa singola o di un condominio, in regime dinamico orario (UNI EN ISO 52016-1:2018), ovvero con le specifiche in base ad orario e stagione in base alle zona climatica di riferimento. Questa particolare caratteristiche è soprattutto utilizzata per valutare e calibrare l’efficienza dell’impianto di climatizzazione estiva, per una valutazione più accurata ed un’ottimizzazione dei consumi in tutti i tipi di edifici, residenziali e non.
Riduci i consumi con pochi semplici interventi!
Per ridurre in maniera efficace fino al 60% dei consumi di casa tua è sufficiente eseguire degli interventi di efficientamento energetico. I nostri tecnici sono a disposizione per programmare e calcolare il risparmio ottenuto sulla base dell’intervento effettuato.
Gli interventi che eseguiamo maggiormente sono:
ISOLAMENTO TERMICO
COLLETTORI SOLARI
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
SERRAMENTI E INFISSI
È possibile calcolare la richiesta di potenza invernale, così da dimensionare correttamente l’impianto di riscaldamento (UNI EN 12831) nonché l’energia primaria necessaria per i servizi di produzione acqua calda sanitaria, ventilazione ed illuminazione (UNI/TS 11300-2 e 11300-4), per il raffrescamento (UNI/TS 11300-3) o per il trasporto di persone o cose, come ascensori, scale mobili, etc. (UNI/TS 11300-6).
Il Calcolo della Prestazione Energetica dell’Edificio contiene anche il contributo energetico fornito da eventuali impianti a fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico) secondo la specifica tecnica UNI/TS 11300-4, ovviamente calibrato con l’orientamento e l’inclinazione specifica dei pannelli utilizzati.