Analisi e Termotecnica

Home 9 Studio Tecnico 9 Analisi e Termotecnica 9 Calcolo della Prestazione Energetica

Calcolo della Prestazione Energetica

Il Calcolo della Prestazione Energetica dell’Edificio consente di calcolare le prestazioni energetiche in conformità alle specifiche tecniche UNI/TS 11300, considerando tutti i servizi previsti dalla UNI/TS 11300-5 i quali comprendono, fra l’altro, la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione e l’illuminazione.

Attraverso questa particolare procedura è possibile ottenere indicazioni in merito alla Prestazione Energetica dell’Edificio, che si tratti di una casa singola o di un condominio, in regime dinamico orario (UNI EN ISO 52016-1:2018), ovvero con le specifiche in base ad orario e stagione in base alle zona climatica di riferimento. Questa particolare caratteristiche è soprattutto utilizzata per valutare e calibrare l’efficienza dell’impianto di climatizzazione estiva, per una valutazione più accurata ed un’ottimizzazione dei consumi in tutti i tipi di edifici, residenziali e non.

È possibile calcolare la richiesta di potenza invernale, così da dimensionare correttamente l’impianto di riscaldamento (UNI EN 12831) nonché l’energia primaria necessaria per i servizi di produzione acqua calda sanitaria, ventilazione ed illuminazione (UNI/TS 11300-2 e 11300-4), per il raffrescamento (UNI/TS 11300-3) o per il trasporto di persone o cose, come ascensori, scale mobili, etc. (UNI/TS 11300-6).

Il Calcolo della Prestazione Energetica dell’Edificio contiene anche il contributo energetico fornito da eventuali impianti a fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico) secondo la specifica tecnica UNI/TS 11300-4, ovviamente calibrato con l’orientamento e l’inclinazione specifica dei pannelli utilizzati.

Hai la necessità di conoscere il Calcolo della Prestazione Energetica di una casa o di un intero edificio?

Edilia General Contractor
è al tuo servizio!

Privacy Policy