Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Home 9 Studio Tecnico 9 Analisi e Termotecnica 9 Attestato di Prestazione Energetica (APE)

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), in origine identificato come Attestato di Certificazione Energetica (ACE), è stato introdotto in Italia con la Legge 63/2013 ed è identificato come il “documento che attesta le prestazioni energetiche di un edificio e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica“.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere redatto e rilasciato da esperti qualificati ed indipendenti e può riguardare la singola abitazione, anche in contesto plurifamiliare, o l’intero edificio come, ad esempio, un condominio con svariate unità abitative.

I parametri che il professionista prende in esame per redigere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) riguardano la climatizzazione invernale (riscaldamento) ed estiva, il sistema di Acqua Calda Sanitaria (ACS), la ventilazione, l’illuminazione (solo terziario) e l’energia richiesta da eventuali ascensori o scale mobili.

Dall’analisi dei suddetti dati viene generato un documento che descrive le caratteristiche energetiche del fabbricato, identificando il fabbisogno annuale di energia stabilendo un livello di efficienza energetica, uniformandolo una Classe (da G ad A4).

La Classe G in un Attestato di Prestazione Energetica (APE) indica un edificio con una ridotta efficienza energetica mentre la Classe A4, la migliore in assoluto, identifica quello con la più alta efficienza energetica (bioedilizia, case passive, etc.).

Per sua stessa indole, trattandosi di un’analisi visiva, oltre che documentale, dell’immobile, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) richiede obbligatoriamente un sopralluogo da parte del tecnico qualificato. Pertanto bisogna diffidare da chi effettua la redazione “a distanza” perché, oltre a non restituire un risultato reale, è anche soggetta a verifiche e sanzioni in quanto trattasi di un documento ufficiale obbligatorio per svariate operazioni immobiliari (si pensi alla vendita o alla locazione, solo per citarne alcune).

Hai la necessità di avere un Attestato di Prestazione Energetica (APE) di una casa o di un intero edificio?

Edilia General Contractor
è al tuo servizio!

Privacy Policy