Edilizia

Home 9 Impianti 9 Climatizzazione

Climatizzare vuol dire
raffrescare, riscaldare,
deumidificare e purificare

Cos’è un climatizzatore

Il climatizzatore è un’apparecchiatura tecnologica che sfrutta le proprietà di un gas refrigerante per prelevare calore da un locale e cederlo nell’ambiente esterno. Per fare questo è necessaria un’unità interna, posta nel locale da climatizzare, ed una esterna, collegate tra loro con un circuito idraulico. Il gas refrigerante viene prima compresso e poi fatto passare nello scambiatore. Questo, avendo una struttura capillare lo fa espandere velocemente, facendolo diventare molto freddo. Questa procedura permette anche di deumidificare l’ambiente in quanto la differenza termica condensa l’umidità dell’aria in goccioline che vengono scaricate dall’unità interna. 

Raffresca

Riscalda

Deumidifica

Purifica

Quale climatizzatore scegliere

Oggigiorno, sul mercato, sono presenti numerosissime offerte da altrettanti produttori: si va dai più economici, che spesso sono anche meno efficienti, ai top di gamma che garantiscono prestazioni elevate e consumi ridotti. Per la nostra personale esperienza riteniamo che il detto “chi più spende, meno spende” ben si addice a questo tipo di elettrodomestico. Infatti, quando ci richiedono un preventivo per l’istallazione di un climatizzatore, è nostra consuetudine verificare, in primis, quali sono le esigenze reali del cliente. Successivamente calcoliamo l’effettivo fabbisogno (BTU) e infine proponiamo il giusto climatizzatore mettendo al primo posto l’efficienza, ovvero il contenimento dei costi di utilizzo. Ciò detto, le macchine che installiamo con maggiore frequenza, con gran soddisfazione dei clienti, sono LG, Daikin, Mitsubishi e Hisense.

Climatizzatore DAIKIN Emura

BTU: cosa sono e come calcolarli

Il BTU, acronimo di British Thermal Unit, è la quantità di calore necessaria ad innalzare di 1° F la temperatura di 1 libbra d’acqua pure. Il motivo per cui viene utilizzata nella climatizzazione è perché si fa riferimento alla quantità di calore che il climatizzatore è in grado di rimuovere nell’ambiente in cui è installato e quindi alla sua potenza refrigerante.

1 kW/h = 3412.14 BTU/h

Split o canalizzato

CLIMATIZZATORE SPLIT

I climatizzatori split sono di gran lunga i più utilizzati e ormai si trovano kit da 5 split collegati alla medesima unità esterna

PREGI
Costo di acquisto e montaggio contenuto
Manutenzione ridotta
Facilità di spostamento

DIFETTI
L’unità interna richiede una porzione di parete libera
L’aria diretta spesso può risultare fastidiosa 

CLIMATIZZATORE CANALIZZATO

Gli impianti canalizzati sono spesso utilizzati negli uffici di grandi dimensioni ma anche molto apprezzati in casa

PREGI
La climatizzazione risulta più uniforme nelle stanze
Possibilità di gestione con cronotermostati separati per ambienti
Esteticamente non impatta sullo stile dell’abitazione

DIFETTI
Richiede spazio per l’alloggiamento della macchina interna
Il costo di installazione non è molto contenuto

CLIMATIZZAZIONE

Progettiamo, dimensioniamo e installiamo il tuo impianto di climatizzazione, sia per appartamenti che per grandi soluzioni residenziali e commerciali!

Climatizzatore con inverter

Spesso parliamo con clienti confusi che scambiano la parola “inverter” con la possibilità del climatizzatore di emettere aria calda. Sbagliato! Inverter e pompa di calore sono due cose ben distinte. Per comprendere che cosa significa “climatizzatore inverter” bisogna ricordare che i climatizzatori tradizionali (ormai desueti) funzionavano con una tecnologia on-off, quindi accessi o spenti. Tale peculiarità richiedeva una potenza erogata stabile e continuativa, quindi un consumo elevato. Con l’introduzione dell’inverter, invece, i climatizzatori moderni possono variare la potenza in base alla temperatura della stanza in cui operano, tanto in raffrescamento quanto in riscaldamento, raggiungono prima la temperatura d’esercizio e la mantengono stabile. Questo ha permesso una drastica riduzione dei consumi e di rispettare i parametri previsti per gli elettrodomestici fino alla categoria A+++.

Richiedi un Preventivo, il sopralluogo è gratuito e senza impegno!

Edilia General Contractor
è al tuo servizio!

Privacy Policy