Climatizzazione
Climatizzare vuol dire
raffrescare, riscaldare,
deumidificare e purificare
Cos’è un climatizzatore
Il climatizzatore è un’apparecchiatura tecnologica che sfrutta le proprietà di un gas refrigerante per prelevare calore da un locale e cederlo nell’ambiente esterno. Per fare questo è necessaria un’unità interna, posta nel locale da climatizzare, ed una esterna, collegate tra loro con un circuito idraulico.
Il gas refrigerante viene prima compresso e poi fatto passare nello scambiatore. Questo, avendo una struttura capillare lo fa espandere velocemente, facendolo diventare molto freddo.
Questa procedura permette anche di deumidificare l’ambiente in quanto la differenza termica condensa l’umidità dell’aria in goccioline che vengono scaricate dall’unità interna.
Raffresca
Riscalda
Deumidifica
Purifica
Climatizzatore DAIKIN Emura
Quale climatizzatore scegliere
Sul mercato sono presenti numerose offerte per i climatizzatori: si va dai prodotti più economici, che spesso risultano anche meno efficienti, ai top di gamma che garantiscono prestazioni elevate e consumi ridotti. Per la nostra personale esperienza riteniamo che il detto “chi più spende, meno spende” ben si addice a questo tipo di elettrodomestico. Infatti, prima di presentare un preventivo per l’istallazione di un climatizzatore, è nostra consuetudine verificare le reali esigenze del cliente, le sue abitudini e il suo obiettivo di comfort. Successivamente calcoliamo il fabbisogno (in BTU) e proponiamo il giusto climatizzatore. Al primo posto è d’obbligo mettere l’efficienza, ovvero il contenimento dei costi di utilizzo. Ne consegue che le macchine maggiormente installate dai nostri tecnici sono LG, Daikin, Mitsubishi e Hisense.
BTU: cosa sono e come calcolarli
Il BTU, acronimo di British Thermal Unit, è la quantità di calore necessaria ad innalzare di 1° F la temperatura di 1 libbra d’acqua pure. Il motivo per cui viene utilizzata nella climatizzazione è perché si fa riferimento alla quantità di calore che il climatizzatore è in grado di rimuovere nell’ambiente in cui è installato e quindi alla sua potenza refrigerante.
1 kW/h = 3412.14 BTU/h
Impianto di climatizzazione a Split o Canalizzato
CLIMATIZZATORE SPLIT
Impianto di climatizzazione a split
I climatizzatori split sono di gran lunga i più utilizzati e sono disponibili unità esterne che possono essere collegate fino a 5 split diversi, ognuno con una propria autonomia di funzionamento e temeperatura.
Gli impianti di climatizzazione a split hanno un costo contenuto e vengono montati in modo veloce e poco invasivo, hanno una manutenzione ridotta e possono essere facilmente spostati da un’abitazione all’altra in caso, per esempio, di trasloco.
CLIMATIZZATORE CANALIZZATO
Impianto di climatizzazione canalizzato
Erroneamente si pensa che gli impianti canalizzati siano ideali solo per uffici e grandi spazi in generale; invece, grazie alla continua ottimizzazione delle macchine per la climatizzazione che puntano a migliorarne l’efficienza riducendo gli ingombri, questi impiani sono realizzabili anche all’interno di appartamenti di medie dimensioni.
Un impianto di climatizzazione canalizzato permette di regolare la temperatura in ogni stanza, è molto silenzioso e non impatta sull’estetica dell’abitazione.
Climatizzatore con inverter
Spesso parliamo con clienti confusi che scambiano la parola “inverter” con la possibilità del climatizzatore di emettere aria calda. Sbagliato! Inverter e pompa di calore sono due cose ben distinte.
Per comprendere che cosa significa “climatizzatore inverter” bisogna ricordare che i climatizzatori tradizionali (ormai desueti) funzionavano con una tecnologia on-off, quindi accessi o spenti. Tale peculiarità richiedeva una potenza erogata stabile e continuativa, quindi un consumo elevato.
Con l’introduzione dell’inverter, invece, i climatizzatori moderni possono variare la potenza in base alla temperatura della stanza in cui operano, tanto in raffrescamento quanto in riscaldamento, raggiungono prima la temperatura d’esercizio e la mantengono stabile.
Questo ha permesso una drastica riduzione dei consumi e di rispettare i parametri previsti per gli elettrodomestici fino alla categoria A+++.