La tua pratica ENEA pronta in
48 ORE
Grazie a un team di tecnici qualificati, la tua pratica ENEA sarà compilata correttamente e inviata telematicamente entro 48 ore dal ricevimento di tutta la documentazione necessaria!
Perché è importante la pratica ENEA
L’accesso alle detrazioni fiscali, oltre ad essere legato al controllo dell’Agenzia delle Entrate, è subordinato alla comunicazione all’ENEA, l’ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Infatti, fra gli adempimenti obbligatori per poter usufruire delle detrazioni fiscali rientra anche la c.d. Pratica ENEA, ovvero la comunicazione, in via telematica, dei dati relativi agli interventi di efficientamento energetico ed utilizzo delle fonti rinnovabili.
La comunicazione deve essere inviata entro e non oltre i 90 giorni dalla fine dei lavori e può essere effettuata in autonomia, ma data la complessità e l’importanza che essa assume, consigliamo caldamente di rivolgersi a dei professionisti come noi!
Per quali interventi è richiesta la comunicazione ENEA
La comunicazione ENEA è sempre richiesta quando si vuole usufruire del Bonus Casa o dell’Ecobonus, quindi è necessaria per tutti gli interventi che comportano un rispamio energetico o un miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione.
Installazione di una nuova Caldaia
Qualora venga sostituita la vecchia caldaia con un generatore termico più efficiente (es. caldaia a condensazione) e si volesse usufruire delle detrazioni fiscali, la comunicazione ENEA deve essere inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Installazione di un nuovo Condizionatore
La comunicaizone ENEA è obbligatoria quando si installa un nuovo condizionatore o si effettua la sostituzione di uno vecchio, purché comporti un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione.
Sostituzione di Finestre comprensive di Infissi
Per usufruire delle detrazioni fiscali previste per la sistituzione di finestre comprensive di infissi è indispensabile comunicare all’ENEA che gli stessi rispettino i requisiti di trasmittanza termica previsti dalla normativa.
Quali documenti sono necessari
Oltre ai documenti di identità sono necessarie altre informazioni come, ad esempio, i dati catastali dell’immobile, il titolo con il quale si occupa o detiente l’immobile, le fatture di acquisto e installazione, il certificato di conformità, etc.
Ma tutto questo non deve spaventarti!
I nostri tecnici di affiancheranno nella ricerca e nell’identificazione di tutta la documentazione necessaria così poter espletare l’invio corretto della pratica inserendo tutti i dati richiesti dall’ENEA.
Offerta Speciale
Per un periodo limitato offriamo il nostro servizio di comunicazione pratica ENEA ad un prezzo speciale.
Pratica ENEA
€ 199,00
€ 99,00
IVA esclusa
TUTTO COMPRESO!
Raccolta della documentazione
Verifica dei dati
Invio telematico all'ENEA
Consegna pratica via email
TUTTO IN 48 ORE!
Dalla consegna di tutta la documentazione richiesta
Sei un installatore o un rivenditore?
Compila il Form
Se vuoi richiedere una pratica ENEA compila il form che trovi qui sotto, un nostro tecnico ti contatterà tempestivamente.
La richiesta non è vincolante.