Insufflaggio

Isolamento termico
delle pareti con
Insufflaggio

Rapido e poco invasivo

Più caldo d’inverno, più fresco d’estate

Risparmi sulla bolletta

Migliora la Classe Energetica

Aumenta il valore dell’immobile

Non richiede permessi

Non necessita di ponteggi

È possibile anche in condominio

Gode delle Detrazioni Fiscali

L’insufflaggio rapido, economico ed afficace!

Chiama ora lo

011 188 900 49

oppure compila il form per essere ricontatato!

Privacy Policy

Come funziona l’insufflaggio termico delle pareti

Mediante la tecnica dell’insufflaggio viene inserito del materiale isolante all’interno dei muri provvisti di intercapedine (muri a cassa vuota) e di sottotetti non abitabili, talvolta difficili da raggiungere.

Il materiale isolante può essere inserito sia dall’interno che dall’esterno dell’abitazione, senza bisogno di permessi comunali e neppure condominiali.

Si tratta di una tecnica collaudata che permette di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica e il comfort acustico, senza alcun intervento invasivo in quanto non genera polvere, non necessita di demolizioni e l’intervento è rapido (solitamente alcune ore).

Una casa isolata consuma meno energia e quindi ha un maggior valore di mercato.

Materiali da insufflaggio maggiormente utilizzati

Fibra di cellulosa

La fibra di cellulosa si ricava dalla trasformazione della carta dei quotidiani attraverso un particolare procedimento che la trasforma in soffici fiocchi. Grazie all’aggiunta dei sali minerali, la fibra di cellulosa è resistente al fuoco, all’acqua, alle muffe, ai microbi, agli insetti e ai roditori. Essendo la carta un sottoprodotto del legno, la fibra di cellulosa si comporta come un climatizzatore naturale: assorbe umidita quando ce n’è troppa e ne rilascia quando l’ambiente è troppo secco.

Lana di roccia

La lana di roccia si ricava da in mix di rocce e altri materiali inerti ed è largamente utilizzata in ambito edilizio, navale e industriale, grazie alle proprietà di isolante termico, acustico e non combustibilità (euroclasse A1). Per essere utilizzata con la tecnica dell’insufflaggio deve essere trasformata in fiocchi morbidi. La lana di roccia presenta un’elevata stabilità nel tempo, è resistente dall’azione di insetti e roditori, non assorbe umidità ed è completamente riciclabile ed ecocompatibile.

Lana di vetro

I fiocchi di lana di vetro sono di colore bianco e si ottengono dalla lavorazione di sabbia e vetro. Si tratta di un prodotto ecosostenibile in quanto è composto per il 100% da vetro ricilato. Il vantaggio dei fiocchi di lana di vetro utilizzati in ambito di insufflaggio è dato dalle loro caratteristiche intrinseche: forniscono un eccellente isolamento termico ed acustico, non assorbono l’umidità e restano inalterabili nel tempo, oltre alle proprietà ignifughe che possiede.

Vermiculite

La vermiculite è un minerale presente in natura dotato di caratteristiche termoisolanti e fonoisolanti. Per essere utilizzato, in campo edilizio, con la tecnica dell’insufflaggio, viene trattato attraverso una macinatura e, successivamente, ad una cottura ad altissime temperature (superiori ai 300° C). Tale procedimento fa espandere la vermiculite creando delle microcavità al suo interno, perfettamente sigillate che gli conferiscono impermeabilità e isolamento.

Fibra di legno

I migliori fiocchi di fibra di legno utilizzati per l’insufflaggio sono ricavati dalla lavorazione del legno fresco di conifera. Questo materiale, al pari della fibra di cellulosa, si comporta come un climatizzatore naturale: è in grado di assorbire o rilasciare umidità a seconda dell’ambiente circostante. Altre importanti caratteristiche della fibra di legno sono l’ottima capacità di isolamento, l’elevata traspirabilità e le eccellenti proprietà di isolamento acustico.

L’insufflaggio è rapido, economico ed afficace!

Chiama ora lo

011 188 900 49

oppure compila il form per essere ricontatato!

Privacy Policy

I vantaggi dell’insufflaggio

RAPIDO E POCO INVASIVO

L’insufflaggio si può effettuare internamente o esternamente senza che gli inquilini della casa debbano lasciare la propria abitazione.

ESTATE E INVERNO

L’insufflaggio permette di abbattere i ponti termici tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, riducendo le dispersioni e migliorando il comfort generale.

RISPARMIO

Ridurre le dispersioni mediante l’insufflaggio permette di ridurre i costi dell’energia sia di inverno, per il riscaldamento, che d’estate per il raffrescamento.

CLASSE ENERGETICA

Un insufflaggio eseguito con materiali certificati permette di migliorare la classe energetica indicata nell’Attestato di Prestazione Energetica.

VALORE IMMOBILIARE

Una casa che consuma meno energia e anche più appetibile sul mercato, risulta più facile da vendere e mantiene un valore di mercato maggiore.

M

NESSUN PERMESSO

Trattandosi di un intervento poco invasivo che non altera la sagoma dell’immobile, non è richiesto alcun permesso per eseguire l’insufflaggio.

NESSUN PONTEGGIO

Anche quando eseguito esternamente, l’insufflaggio può essere eseguito utilizzando trabattelli, cestelli e piattaforme che non richiedono ponteggi.

ANCHE IN CONDOMINIO

Anche il proprietario di un alloggio in condominio può far eseguire un intervento di insufflaggio senza bisogno dell'autorizzazione dell'amministratore

DETRAZIONI FISCALI

Essendo ntervento di miglioramento energetico dell’abitazione, l’insufflaggio gode delle detrazioni fiscali previste dalla Legge italiana.

Richiedi ora un preventivo per l’insufflaggio di casa!

Chiama ora lo

011 188 900 49

oppure compila il form per essere ricontatato!

Privacy Policy

Usiamo solo prodotti certificati CAM

La certificazione CAM, ovvero il rispetto dei Criteri Minimi Ambientali, attesta il raggiungimento della circolarità in virtù di riciclo e riutilizzo dei materiali. Di fatto si tratta di un’attestazione conferita solo ai prodotti che presentano caratteristiche di basso impatto ambientale (prodotti o formulati senza l’utilizzo di agenti espandenti in grado di ridurre l’ozono, etc.) e che sono composti da una parte di materia prima riciclata.

Richiedi un Preventivo, il sopralluogo è gratuito e senza impegno!

Edilia General Contractor
è al tuo servizio!

Privacy Policy