Edilizia

Home 9 Edilizia 9 Isolamenti Termici e Acustici

Non rinunciare
al Comfort fra le
mura domestiche

Isolare e proteggere l’edificio per contenere i consumi

Vi sono diversi modi, oggigiorno, per isolare e proteggere un immobile. L’avvento dei Bonus Edilizi finalizzati all’efficientamento energetico, introdotti con la Legge di Bilancio 2020, se da un parte hanno aperto gli occhi a tanti italiani, hanno permesso altresì che si investisse di più in ricerca e tecnologia dei materiali per continuare a migliorarne la resa e, di conseguenza, il livello di isolamento. Isolare termicamente e acusticamente un immobile, oltre ad abbattere i consumi dovuti dalle oscillazioni termiche fa bene anche all’ambiente.

Z

+ RISPARMIO

Migliorare l’efficienza energetica significa risparmiare sulla bolletta, sia in inverno che in estate!

Z

+ COMFORT

Isolare termicamente significa rendere costante la temperatura all’interno dell’abitazione!

Z

+ AMBIENTE

Consumare meno significa ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera…e l’ambiente ti ringrazia!

Z

+ VALORE

Un immobile che consuma meno è maggiormente apprezzato sul mercato e risulta più facile da vendere!

ISOLAMENTO TERMICO CON INSUFFLAGGIO

Con la tecnica dell’insufflaggio, attraverso dei piccoli fori, si inietta del materiale isolante direttamente nelle intercapedini dei muri perimetrali, contosoffitti e contropareti dell’abitazione. 

I materiali utilizzati sono la Fibra di Cellulosa, la Lana di Vetro, la Lana di Roccia, il Sughero, la Vermiculite e le Perle in EPS o Neopor.

ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

Per Isolare termicamente a cappotto è necessario rivestire tutte le facciate e le solette a vista dell’edificio mediante il fissaggio (a colla più tasselli) di pannelli isolanti in Schiuma di Polistirene Espanso (EPS). Successivamente verranno rifiniti e decorati per un nuovo aspetto estetico. Vi sono diverse tipologie di pannelli: l’EPS Grigio, maggiormente utilizzato, contiene Grafite, il che garantisce una migliore performance in termini di isolamento.

ISOLAMENTO TERMICO SOTTOTETTO E SOLAI

È possibile isolare l’estradosso del tetto tra le travi oppure direttamente il solaio con materiali non calpestabili (soffiati a spruzzo), calpestabili sporadicamente (applicando feltri) oppure pedonabili (con pannelli isolanti + copertura rigida).

ISOLAMENTO ACUSTICO

Per isolare acusticamente una stanza è necessario applicare, a parete e a soffitto, lastre fonoisolanti utilizzando specifici pannelli in cartongesso con materiale estruso oppure creando delle adeguate camere d’aria.

NON SAI QUELLO CHE TI SERVE?

Lasciati guidare dalla nostra esperienza!
Grazie ai nostri Tecnici possiamo effettuare il Calcolo della Prestazione Energetica e illustrarti come intervenire per ridurre i consumi e incrementare il Comfort a casa tua!

Isolare internamente con i pannelli accoppiati

Nel caso in cui esternamente sia presenti vicoli architettonici, strutturali o urbanistici che rendono impossibile l’isolamento termico a cappotto e non sono presenti intercapedini nei muri perimetrali dell’edificio, è disponibile un’altra soluzione: i pannelli accoppiati.
I pannelli accoppiati, prodotti ormai da diverse aziende, sono composti da una lastra di cartongesso e una di materiale isolante così da ottenere il medesimo risultato isolante (termicamente e acusticamente) ma con uno spessore contenuto, ovviamente rinunciando a un po’ di spazio interno (nell’ordine di qualche centimetro).

CARTONGESSO + POLIURETANO

Eccellenti prestazioni termiche
Alta resistenza al vapore
Spessore ridotto a parità di prestazioni rispetto ad altri pannelli isolanti

CARTONGESSO + EPS GRAFITE

Ottime proprietà termiche
Buone prestazioni acustiche
Miglior rapporto Prestazione/Prezzo

CARTONGESSO + ESTRUSO

Ottime proprietà termiche
Buona resistenza al vapore
Buone prestazioni acustiche

CARTONGESSO + LANA DI VETRO

Ottime prestazioni acustiche
Alta permeabilità al vapore
Buone prestazioni termiche

Usiamo solo prodotti certificati CAM

La certificazione CAM, ovvero il rispetto dei Criteri Minimi Ambientali, attesta il raggiungimento della circolarità in virtù di riciclo e riutilizzo dei materiali. Di fatto si tratta di un’attestazione conferita solo ai prodotti che presentano caratteristiche di basso impatto ambientale (prodotti o formulati senza l’utilizzo di agenti espandenti in grado di ridurre l’ozono, etc.) e che sono composti da una parte di materia prima riciclata.

Richiedi un Preventivo, il sopralluogo è gratuito e senza impegno!

Edilia General Contractor
è al tuo servizio!

Privacy Policy